Skip navigation
FORLÌ: ARTE E CULTURA NEL CUORE DELLA ROMAGNA
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami

via Albicini 1

chiesa_san_giuseppe.jpeg

Piccola e poco appariscente, la chiesa di San Giuseppe fu costruita tra il 1641 e il 1642, dalla confraternita dei falegnami.
L’interno, barocco, è a pianta rettangolare, con stalli in legno intagliato sui tre lati, un tempo riservati ai membri della confraternita. Ben visibile è l’organo del XVIII secolo, realizzato dal famoso organista padovano Gaetano Callido.
La cappella dell’altare è decorata con stucchi a rilievo; al centro della volta si trova la Gloria di San Giuseppe, opera settecentesca del forlivese Giacomo Zampa. Gli ornati e gli elementi architettonici sono opera di Angelo Zaccarini.
Nella cappella è conservata anche uno dei dipinti più importanti tra quelli presenti a Forlì: il San Giuseppe del romagnolo Guido Cagnacci, pittore di notevole fama nel Seicento.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL