Skip navigation
FORLÌ: ARTE E CULTURA NEL CUORE DELLA ROMAGNA
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Palazzo Albertini

Piazza Saffi

palazzo_albertini.jpeg

A fianco del palazzo del Podestà, sorge palazzo Albertini, bell’esempio di stile rinascimentale veneziano a Forlì. Costruito tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, prende il nome dalla famiglia di farmacisti che ne fu proprietaria fino al XVII secolo.
Il palazzo è costruito su un portico con arco a tutto sesto in cotto. La facciata, a mattoni in vista, si divide in due ordini, a loro volta suddivisi verticalmente da lesene corinzie. Le finestre, staccate dal cornicione a mattoni, sono bifore di chiaro gusto veneziano, con disegno in Pietra d’Istria; il piano nobile racchiude un’elegante loggia, conclusa da una transenna in cotto, ornata da intrecci di busti umani e vegetali.
Il palazzo originale si elevava sulle prime tre arcate di destra; la parte elevata sugli ultimi due fu costruita nel 1929.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL