Skip navigation
FORLÌ: ARTE E CULTURA NEL CUORE DELLA ROMAGNA
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Pieve di San Pietro in Quinta

via del Cippo 6

banner_nophoto.png

Al confine tra il comune di Forlì e quello di Ravenna sorge questa antica pieve, la cui fondazione risale all’XI secolo.
L’aspetto più interessante della pieve è sicuramente il campanile coevo, di forma cilindrica e a finestre crescenti, unico esempio di campanile alla ravennate in tutto il territorio forlivese. Il campanile poggia su una base quadrata, che era probabilmente l’accesso all’antica chiesa scomparsa; si sa inoltre che per la sua costruzione fu utilizzato materiale di reimpiego, come si può notare dalle iscrizione romane presenti sulle colonnette di marmo delle bifore.
All’interno è presente un altarolo (che sostiene l’altare maggiore), ricavato da un antico altare pagano, utilizzato in passato come fonte battesimale, come dimostra il bassorilievo col Battesimo di Cristo. Nell’abside si vedono sei teste di marmo, ricollocate nel luogo dove si trovavano nella chiesa precedente.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL