Salta navigazione
FORLÌ: ARTE E CULTURA NEL CUORE DELLA ROMAGNA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Il campanile

XII secolo

abbazia_mercuriale_campanile.jpeg

Con i suoi oltre 70 metri di altezza, il campanile domina l’intera Piazza Saffi, e funge da punto di riferimento visivo per tutta la città. Costruito nel 1181, forse da un tal Magistro Aliotto, la sua figura slanciata da l’impressione di formare un parallelepipedo perfetto: in realtà si tratta di un’illusione ottica, poiché la torre tende a restringersi verso la cima.
L’aspetto del campanile è caratterizzato dall’uso delle paraste, diffuse lungo tutta la struttura, oltre dall’uso diffuso del laterizio. Sulla facciata corrono coppie di paraste continue che si interrompono alla cella campanaria; la superficie di mattoni è interrotta da quattro cornici marcapiano. Tra le paraste si aprono cinque finestre, le ultime quattro di dimensione crescente con l’aumentare dell’altezza. Le paraste angolari, che delimitano la torre fino in cima, donano alla struttura una sensazione di robustezza.
La torre è completata da un’alta guglia, coronata da quattro torrette, uno schema molto comune nelle successive chiese romagnole.
Nel 1945 la torre campanaria fu minata dai tedeschi, tuttavia non fu fatta mai esplodere.

Collegamenti a Social Networks