Salta navigazione
FORLÌ: ARTE E CULTURA NEL CUORE DELLA ROMAGNA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Corso Giuseppe Garibaldi

corso_garibaldi.jpeg

Corso Garibaldi è una delle più importanti strade del centro forlivese, principale direttrice verso Bologna e Faenza. La via comincia all’altezza di Piazza Saffi e arriva fino a Porta Schiavonia, unica testimonianza rimastici della cinta muraria che un tempo proteggeva la città.
La via, che un tempo si diramava attorno alle molte diramazioni del fiume Montone, causa della sua tortuosità, ospita tra i più bei palazzi cittadini. Partendo da Piazza Saffi, si incontra il Palazzo Guarini-Torelli, al 94, costruito nel cinquecento, di cui si riconosce il balcone coevo: all’interno un bel cortile porticato; di fronte, al numero 133, Casa Palmeggiani, edificio quattrocentesco dove visse Marco Palmezzano. Al numero 96, ecco Palazzo Gaddi, dimora settecentesca, sede del Museo del Risorgimento e del Museo del teatro romagnolo. Al numero 161 si trova Palazzo Reggiani, costruito nel XVI, molto noto per il suo scenografico scalone barocco. Conclude la passeggiata Palazzo Manzoni, costruito nel Cinquecento, con una bella cornice marcapiano ad archi intrecciati. All’interno sono conservati affreschi del principale artista neoclassico della regione, il faentino Felice Giani.

Collegamenti a Social Networks