Salta navigazione
FORLÌ: ARTE E CULTURA NEL CUORE DELLA ROMAGNA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Torre Civica

Piazza XC Pacifici

palazzo_comunale_torre.jpeg

Alle spalle del Palazzo Comunale sorge la Torre Civica, da sempre simbolo del potere cittadino. Costruita sulle rovine di una precedente torre di origine romana, nel punto dove scorreva anticamente il fiume Montone, fu più volte ingrandita e ricostruita nel corso della sua storia.
Presente in epoca medievale sin dai tempi in cui Forlì era libero comune (XI secolo), secondo alcune foni vi fu installato l’orologio nel corso del Trecento, a testimonianza della ricchezza raggiunta dalla città nel basso medioevo.
Nel 1781, un violento terremoto ne fece crollare parte della sommità, poi ricostruita con una lanterna ottagonale; nel corso dell’Ottocento, inoltre, furono eseguiti lavori di rialzo e consolidamento (1819-22).
Il giorno chiave per la storia della Torre è il 9 Novembre 1844, quando i tedeschi in ritirata la fecero crollare alle ore 1,45, privando così la città della sua torre simbolo. Solo nel 1976 la torre fu ricostruita, con materiali moderni ma mantenendo la struttura originale.

Collegamenti a Social Networks